Riforestazione urbana in partenza a Legnano: nel campo dietro al cimitero Parco cittadino prenderà il via a breve il progetto dell’UE denominato Superb, accolto nell’ambito della rete “Forestami”.
Più precisamente, come spiegato dal sindaco Lorenzo Radice e dall’assessore alla Città futura Lorena Fedeli, saranno piantati in quell’area 3mila e 600 nuovi alberi.
L’impresa ha una caratteristica molto particolare: il nuovo sito verde sarà monitorato dall’UE. I finanziamenti per Superb arrivano dall’Europa con lo scopo di studiare i cambiamenti climatici, così anche la forestazione del sito di Legnano, tra i cinque attivati in Europa, sarà al centro degli studi dell’UE in tal senso. Come si legge in una nota, Superb realizzerà alcuni cambiamenti trasformativi duraturi, volti al ripristino di foreste e paesaggi forestali su larga scala. Fornirà informazioni per le decisioni nell’ambito del ripristino della biodiversità, dei servizi ecosistemici e del sequestro del carbonio per ottimizzare le sinergie tra i servizi ecosistemici.