giovedì, 11 Agosto 2022

Legnano accoglie “Reload on the road”: il progetto dalla parte dei giovani

Educazione ambientale con i ragazzi - (Foto areaparchi.it)

Si è svolto ieri a Legnano, martedì 2 febbraio, in piazza San Magno, il primo incontro messo in programma dal progetto “Reload on the road”, rivolto ai ragazzi da 11 a 17 anni, contro l’abbandono scolastico e la povertà educativa.

L’Amministrazione comunale ha concordato con la cooperativa Albatros, il soggetto capofila di “Reload”, di “trasformare” l’attività svolta dal 2018 nelle scuole in un laboratorio urbano a cielo aperto. Così ieri, in particolare, dalle 16.30 alle 18.30, è stata presentata “Sporteen”, una proposta di attività sportive, mentre i prossimi incontri saranno il laboratorio artistico “Mail art”; Social Park, giochi in tema di comportamento a rischio e di benessere; “Digital mind station”, creazioni e condivisioni con lo smartphone; Playground, programma di “giochi, quiz e chiacchiere”.

L’intento dei soggetti coinvolti, vale a dire la Coop Albatros (capofila), Spazio Ars e le cooperative Energicamente, Elaborando, La Ruota, Serena e Stripes, è proseguire per sei settimane e, dopo ulteriore verifica, sino all’estate.

Le attività della prima settimana di febbraio si svolgeranno in piazza San Magno, mentre dall’8 al 12 febbraio si terranno nell’altro ambiente di “Reload on the road”: la Galleria Cantoni. Quindi si procederà a settimane alterne nei due luoghi.

Come hanno spiegato ieri alcuni referenti di Reload, si tratta di coinvolgere i ragazzi, penalizzati nelle loro vite dalla pandemia, facendolo in sicurezza e puntando a nuove occasioni di aggregazione, di conoscenza, di proseguimento di progetti ed attività, nonostante le limitazioni.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI