Stop alla sperimentazione: la tariffa puntuale entra a regime, a Canegrate, San Giorgio su Legnano e Magnago, dove è stata avviata dal 2016.
Nell’ambito della tariffazione per la raccolta della frazione secca dei rifiuti, il sistema “pago per quando conferisco”, con l’impiego dei sacchi grigi dotati di TAG, entra a regime dopo il previsto periodo di prova.
Come è stato riferito dai Comuni precursori della tariffa puntuale, i risultati raggiunti da tale pratica è piuttosto soddisfacente, con una percentuale di raccolta differenziata cresciuta notevolmente. Segno di maggiore attenzione da parte dei cittadini alla suddivisione degli scarti, tra carta, vetro, plastica, umido e indifferenziato trattato “a peso”.
E proprio per illustrare ai cittadini dei tre Comuni come si è sviluppata la raccolta puntuale, si terranno degli incontri pubblici informativi.
I tecnici di AEMME Linea Ambiente incontreranno i cittadini di San Giorgio su Legnano giovedì 15 febbraio alle 21 in municipio, quelli di Canegrate lunedì 26 febbraio, alle 21 in aula consiliare, quindi di Magnago martedì 27 febbraio, alle 21 alla sala conferenze della Biblioteca comunale.