Sarà aperta al pubblico da domani, sabato 12 novembre al Museo Civico Sutermeister “Le storie straordinarie di Palmira”, la mostra fotografica dedicata al sito archeologico siriano e al ricordo della professoressa Maria Teresa Grassi, docente di Archeologia delle Province Romane all’Università degli Studi di Milano.
Nella mostra prenderanno forma l’identità e la memoria di Palmira attraverso la narrazione della studiosa, responsabile del sito per l’Italia fra il 2007 e il 2020, anno della sua scomparsa, che guiderà il visitatore alla riscoperta delle diverse testimonianze sparse nei musei, nei centri di ricerca e nelle biblioteche di tutto il mondo. La fama planetaria del sito archeologico di Palmira è legata alla drammatica guerra che dal 2011 ha stravolto la popolazione e il patrimonio culturale della Siria, ma i suoi monumenti, i suoi reperti, le sue epigrafi testimoniano storie straordinarie di dialogo tra culture assai diverse, che hanno reso unica l’antica città carovaniera un autentico melting-pot.
Per i primi quattro sabati pomeriggio di apertura saranno organizzate visite guidate precedute da brevi relazioni d’approfondimento: sabato 12 “La storia straordinaria di Palmira”, sabato 19 novembre “La missione archeologica italiana a Palmira”; sabato 26 novembre “Zenobia, regina di Palmira”; sabato 3 dicembre “Palmira, città carovaniera”. Per prenotare: 0331/543005, oppure museocivico@legnano.org
La mostra fotografica sarà aperta al pubblico da sabato 12 novembre a sabato 17 dicembre, martedì-sabato 9-12/14.30-17, domenica 9-12.