Lo ha stabilito nelle scorse ore il Comitato Tecnico Scientifico: le discoteche potranno riaprire al pubblico, ma soltanto all’aperto. Il parere degli esperti epidemiologi e virologi sarà consegnato all’esecutivo di Draghi che deciderà in merito, fornendo anche una data di riferimento, che potrebbe essere il prossimo 10 luglio.
Mentre da lunedì 28 giugno tutte le regioni d’Italia saranno in fascia bianca, con il passaggio anche della Valle d’Aosta, il governo deve ancora decidere il via libera e a quali condizioni, di talune attività, come le discoteche.
Da parte del CTS sono state stabilite, per i locali da ballo, alcune restrizioni: apertura soltanto se ci sono spazi all’aperto ed accessi consentiti soltanto con green pass (certificato di guarigione o di vaccinazione, o tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti), obbligo delle mascherine per i clienti, distanziamento interpersonale, capienza massima al 50% (dipendenti compresi). I dati e i recapiti dei clienti dovranno essere conservati per due settimane, per permettere il tracciamento di tutti, in caso di necessità.