E’ successo nelle scorse ore a Rosate, nel Milanese: i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 47 anni ritenuto responsabile di tre scippi ai danni di altrettante persone, tutte over 75, a Rosate, Vermezzo e Calvignasco, hinterland Sud del capoluogo lombardo.
Il malvivente, come si legge in una nota diffusa dall’Arma, si spostava abitualmente a bordo di una bicicletta di colore nero, a volto scoperto, avvicinando le occasionali vittime con il pretesto di chiedere indicazioni stradali per poi strappare repentinamente e con violenza la catenina d’oro al collo.
Attraverso l’identikit raccolto dalle vittime e le immagini dei sistemi di videosorveglianza, da parte dei militari è stato possibile tracciare un preciso profilo identificativo e comportamentale del soggetto, che ha operato sempre con il medesimo modus operandi. Questo ha permesso ai militari di Rosate di riconoscerlo fisicamente il sella alla stessa bicicletta, utilizzata nei vari furti, individuandolo nel centro abitato di Gaggiano nel corso di un normale servizio di perlustrazione, e procedendo così alla sua identificazione.
L’arrestato è stato posto ai domiciliari, in attesa dell’interrogatorio dell’ Autorità Giudiziaria nei prossimi giorni.