Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato nelle scorse ore un’ordinanza che consentirà le visite, da parte di parenti e amici, agli anziani ospiti delle rsa, dopo le chiusure per contenere i contagi da Coronavirus.
Alla decisione il ministro è arrivato dopo una serie di confronti con le Regioni e il CTS, il Comitato Tecnico Scientifico, valutando i dati della pandemia e della campagna vaccinale in corso.
Come ha commentato il ministro, si tratta di un importante risultato, di un passo in avanti verso il ritorno alla normalità, sebbene anche nelle case di riposo sia necessario mantenere alta la guardia, contro la circolazione del Covid-19.
Il provvedimento ha effetto immediato, ma potrà entrare in vigore nel concreto soltanto con la distribuzione della Certificazione Verde Covid-19, il cosiddetto “green pass” nazionale. Le misure di sicurezza potranno essere rimodulate in base all’evolversi della situazione epidemiologica, come si sta dicendo per la ripresa di numerose altre attività.