Da lunedì 3 maggio avranno inizio in via Novara a Legnano i lavori per la realizzazione di una nuova condotta di Snam Rete Gas S.p.A, all’interno della quale sarà convogliato il biometano prodotto dal futuro impianto legnanese per il trattamento della FORSU, la Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU).
Come si legge in una nota diffusa da AMGA Spa, nel periodo di realizzazione dei lavori, la corsia di decelerazione che corre parallela a via Novara, ed è attualmente utilizzata per accedere alla piattaforma ecologica gestita da AEMME Linea Ambiente s.r.l., sarà chiusa, così come la corsia in direzione Borsano. “L’accesso alla piattaforma richiederà l’utilizzo permanente dell’attuale uscita: non sussisterà, comunque sia, il pericolo di sbagliare, grazie alle transenne e alla segnaletica, che faranno da guida. Uscendo dall’impianto, non sarà possibile svoltare a sinistra per andare in direzione Legnano: occorrerà girare a destra e proseguire fino alla prima rotatoria per tornare indietro”.
Lo scavo comporterà necessariamente la riduzione della sede stradale e, per questo, la regolazione del traffico veicolare in entrambe le direzioni sarà affidato a tre semafori carrellati: uno posizionato all’altezza del vivaio (in direzione Legnano- Borsano), l’altro in corrispondenza dell’attuale uscita dalla piattaforma rifiuti e il terzo, poco distante ma sul lato opposto, in direzione Borsano-Legnano.
I lavori stradali con la viabilità modificata dovrebbero concludersi in un mese. I mezzi di AEMME Linea Ambiente che solitamente percorrono via Novara per recarsi nei Comuni limitrofi o agli impianti di smaltimento, utilizzeranno percorsi alternativi.