Prosegue la lotta dei lavoratori dipendenti ex Auchan e Simply, marchi della grande distribuzione acquisiti da Conad, che stanno rischiando il licenziamento dopo l’annuncio degli esuberi.
E così ieri mattina, giorno dell’anti vigilia di Natale, si sono radunati sotto il Palazzo Pirelli a Milano, per dimostrare contro la paventata riorganizzazione di Conad, che minaccia l’occupazione di più di tremila lavoratori, e le loro famiglie.
I numeri descritti dai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs Lombardia illustrano i contorni di una vera emergenza in corso: l’acquisizione dei negozi Auchan e Sma da parte di Conad ha interessato 6mila e 600 dipendenti in Lombardia, dei quali 3mila e 100 non sono previsti nel passaggio. Nella sede di Rozzano sono a rischio 650 lavoratori, e più di mille negli altri sette ipermercati del territorio.
Il progetto di Conad prevede anche la riduzione delle superfici dei punti vendita.
Ieri in Regione i lavoratori sono stati ricevuti ed ascoltati dall’assessore al Lavoro Melania Rizzoli, che confermato come sia necessario che il Ministero dello Sviluppo Economico intervenga, per chiedere a Conad chiarezza sul proprio piano industriale.