Papa Francesco e la Madonna con bambino chiedono l’elemosina sui muri di Milano, in una serie di opere intitolate “Caritas” e firmate dall’artista AleXsandro Palombo, dedicate all’aggravarsi della povertà al tempo del Covid-19.
Anche i bicchieri con il logo “Coca Cola”, da sempre simbolo del consumismo, sono trasformati in bicchieri della carità.
“Questa crisi è la più grande opportunità che abbiamo per ridisegnare e umanizzare la società. Oggi più che mai bisogna accorgersi dell’altro, di chi si trova sul nostro cammino e che sta vivendo un momento di estrema necessità. Ognuno di noi può fare la differenza nell’aiutare i più fragili e tutte quelle famiglie che in questo momento sono cadute in povertà. Questo è il momento di comprendere che il futuro è generosità e solidarietà”, spiega l’artista.

Nella serie “Caritas”, Papa Francesco è testimonial della carità e appare come un senzatetto davanti alla Chiesa di San Gioachimo nel centro di Milano, intento a chiedere l’elemosina, un povero tra i poveri, e la Madonna che mendica con il bambino si mostra in tutta la sua umanità, più vicina a una dimensione terrena che divina.
“La crisi sanitaria ha avviato un cambiamento delle nostre abitudini su scala globale: è un’opportunità immensa perché possiamo continuare questa trasformazione per cambiare in meglio la nostra società, sta a tutti noi fare del mondo di ieri un mondo migliore dove nessuno resti invisibile e tutti possano aver diritto alla dignità umana”.
(AleXsandro Palombo, 46 anni, milanese di adozione, è un artista pop contemporaneo e attivista, creativo poliedrico riconosciuto nel mondo per le sue opere satiriche, critiche, riflessive e irriverenti che si concentrano sulla cultura pop, la società, la diversità, l’etica e i diritti umani. Famosa in tutto il mondo è la sua serie del 2013 “Principesse Disney Disabili” che ha messo in luce in modo provocatorio il tema della diversità e dell’inclusività, innescando un forte dibattito a livello mondiale. Per tutto il 2020 e fino al 2021 la sua celebre opera “Survivor” che ritrae Marge Simpson come sopravvissuta al cancro al seno e con i segni profondi della mastectomia è esposta al Museo della “Civilization” in Quebec).
Silvia Ramilli



















