giovedì, 20 Gennaio 2022

L’appello per aiutare gli animali dei rifugi di “VitadaCani”

In questi giorni di emergenza nazionale, tantissimi sono gli appelli che arrivano anche dagli amanti degli animali, per aiutare le strutture in difficoltà e i tanti volontari presenti sul territorio.

Questo l’appello rivolto dall’associazione “VitadaCani” onlus, attiva nei Comuni di Arese, Magnago, Gallarate e Chiari, in provincia di Brescia con i rifugi per gli animali.

“Come ignorare la situazione in cui ci troviamo? Impossibile. Per cui, con queste righe, aggiungiamo un frammento alla grande emergenza, al bisogno corale, all’elenco infinito, delle necessità. Già, perché se tutto intorno è desolazione, anche qui, passando i giorni, si inizia a fare fatica. E non basta più dire che andrà tutto bene.
E ci troviamo costretti, con umiltà, a chiedere aiuto come poche volte abbiamo fatto.

Nell’emergenza che stiamo vivendo, la parte di apertura al territorio, le adozioni dei cani, le raccolte di cibo, la vendita di gadget, le donazioni dei visitatori, i progetti con le scuole, con i centri diurni per disabili, sono necessariamente state interrotte. Così come tutta la didattica, gli stage e le visite guidate ai nostri centri. Tutti gli eventi di raccolta fondi annullati e le entrate decimate.

Ma noi, contrariamente ad altre realtà, non possiamo fermarci, né chiudere, con i nostri oltre 500 animali, che mangiano e si ammalano, come sempre. Questo non può cambiarlo neppure il Coronavirus.
E, date le circostanze, ci troviamo a doverli accudire con risorse (umane ed economiche) ridotte, limitate e, a breve, non più sufficienti. L’aspetto tragico è che ciò accade in un momento drammatico in cui tutti gli aiuti sono, necessariamente, indirizzati ai comparti sanitari, dove si vive e gestisce l’emergenza in prima linea.
Anche i fondi attivati per il non profit coinvolgono enti con finalità assistenziali e sanitarie, rivolte verso gli umani. Non c’è nulla per gli animali, tranne noi e voi”.

Chi desidera aiutare l’associazione potrà trovare tutte le informazioni sul sito: https://www.vitadacani.org

Silvia Ramilli

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI