Scendono in campo anche a nome degli altri. Parlano anche per loro, i sindaci degli altri Comuni colpiti dal mancato pagamento del canone per l’utilizzo delle reti comunali per la distribuzione del gas, Walter Cecchin e Sara Bettinelli, rispettivamente primi cittadini di San Giorgio su Legnano e Inveruno. Nelle stesse difficoltà economiche si trovano anche Cuggiono, Busto Garolfo, Bernate Ticino, Marcallo e Nerviano che non hanno ricevuto il dovuto pagamento del canone da parte della società 2i Rete Gas, come ha espressamente indicato Cecchin nel corso di una trasmissione radiofonica trasmessa ieri da “OkRadio”, condotta da Laura Defendi.
“Questa situazione mette in una difficilissima situazione finanziaria tante Amministrazioni. I Comuni coinvolti hanno stanziato insieme un budget di oltre 120.000 euro per l’assistenza legale, per difendere i diritti delle nostre realtà locali. Tutto questo a causa di una norma ministeriale dalla duplice interpretazione”.
Come Cecchin aveva già raccontato un mese fa circa alla redazione di Settenews.it, scaduti i contratti tra i gestori della distribuzione del gas e gli enti locali proprietari delle reti, i primi non stanno corrispondendo più i relativi canoni, creando serie difficoltà economiche.
“Vogliamo e chiediamo che il Ministero dello Sviluppo Economico faccia immediatamente chiarezza tramite una circolare senza dubbia interpretazione. Solo in Lombardia i Comuni in questa situazione sono oltre cinquanta, ma da oltre un anno tutto e tutti tacciono”, ha concluso Cecchin.