Intervenuto sulla curva dei contagi da Coronavirus di nuovo in salita, con i picchi maggiori in Lombardia, Veneto e Lazio, il ministro della Salute Roberto Speranza si è rivolto ai giovani, tra i soggetti portatori asintomatici del Covid-19.
“La partita con il virus non è vinta. Molti giovani, soprattutto di ritorno dalle vacanze, mostrano sintomi deboli di contagio, o nessun sintomo, ma possono trasmettere il Coronavirus in famiglia, ai propri genitori e ai nonni, e questo sarebbe davvero un disastro”. Necessario rispettare tutte le regole stabilite per scongiurare un’ulteriore diffusione del Covid-19, come l’uso delle mascherine e il distanziamento sociale: “armi” fondamentali.
Nelle ultime 24 ore l’aumento dei casi di contagio ha sfiorato quota 1000 (947), con 9 decessi. Regione Campania valuterà, se l’epidemia non cala, una possibile nuova chiusura dei confini regionali.
I ricercatori e i medici dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, interpellati in questi giorni, hanno detto che il Coronavirus non farà più paura alla popolazione mondiale entro i prossimi due anni.