L’ondata di caldo africano che sta attanagliando l’Italia da giorni si prevede possa durare fino a questa sera, martedì 27 giugno, per poi allentare gradualmente la sua presa. Stando alle ultime previsioni meteo, il caldo imperverserà su parecchie regioni, soprattutto del Nord-Ovest, con temperature che raggiungeranno i 35-36 gradi a Milano, Pavia, Firenze. Fino a 34 gradi saranno registrati ancora oggi in Piemonte, nel resto della Lombardia, ma anche a Bologna e a Roma.
Da domani, mercoledì 28, si cambia: Scipione perde di intensità e lascia spazio alle piogge, con l’arrivo di correnti fresche dal Nord Europa. Le temperature sono destinate a scendere al di sotto dei 30 gradi. Da giovedì la pressione sarà in diminuzione al Nord.
Nel fine settimana si prevede l’arrivo di un vortice ciclonico dal Nord Atlantico, che provocherà piogge sulle regioni del Nord-Ovest, e temporali anche di forte intensità che si sposteranno a Nord-Est e sulla Toscana, per viaggiare poi verso l’Adriatico e il Centro.