sabato, 30 Settembre 2023

L’ANPI Legnano domenica ricorda Mauro Venegoni

L’ANPI Legnano e il Comune, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Busto Arsizio e Cassano Magnago e le rispettive sezioni ANPI, anche quest’anno commemoreranno con una cerimonia istituzionale la Medaglia d’Oro al Valor Militare della Resistenza a Mauro Venegoni, nel 76esimo anniversario dell’uccisione del giovane partigiano legnanese.

La manifestazione si terrà domenica 25 ottobre a Cassano Magnago.

Il ritrovo per tutti sarà alle 10.45 al cippo lungo la strada che collega Busto Arsizio con Cassano, dove Venegoni fu trucidato. Alle 11 parlerà Primo Minelli, presidente dell’ANPI Legnano, quindi si terrà il discorso ufficiale del sindaco Lorenzo Radice. La commemorazione di Venegoni è affidata a Roberto Cenati, presidente ANPI di Milano e Provincia.

“Nato a Legnano  il 4 ottobre 1903. Ardente patriota era tra i primi a costituire le formazioni partigiane nella sua zona partecipando con esse per oltre un anno a numerosi combattimenti, sempre distinguendosi per capacità e coraggio. Catturato veniva sottoposto alle più atroci torture, ma nulla rivelava che potesse tradire i commilitoni e la Resistenza. La sua indomabile fede non veniva scossa nemmeno allorché il nemico ne straziava barbaramente il volto ed il corpo, accecandolo prima e poi uccidendolo. Luminoso esempio di sublime sacrificio e di ardente amor di Patria. Valle Olona – Busto Arsizio, 31 ottobre 1944”, la motivazione della Medaglia d’Oro attribuita a Venegoni.

Con l’occasione domenica, i Comuni e le associazioni partecipanti esporranno i loro vessilli e gonfaloni.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI