Si è spenta nelle scorse ore a Legnano Giuseppina Marcora, ex staffetta partigiana iscritta all’ANPI cittadina.
Lo scorso febbraio Giuseppina Marcora ha compiuto cento anni, e nel 2019 le era stata conferita la Benemerenza civica dal Comune di Legnano, occasione per raccontare la sua storia alla città, soprattutto ai giovani.
Giuseppina aveva militato con il fratello Giovanni nella Resistenza, coinvolgendosi in numerose operazioni di collegamento tra i Partigiani.
Il cordoglio dell’ANPI di Legnano in una nota, firmata da Primo Minelli, presidente della sezione e Luigi Botta, presidente onorario: “Alla vigilia del 25 aprile ci ha lasciato Giuseppina Marcora, staffetta Partigiana, protagonista della Resistenza e portatrice di valori propri della nostra Costituzione Repubblicana. Sorella del Partigiano Ministro Marcora ha incarnato la storia migliore dell’Italia democratica e antifascista. Con coraggio, rischiando più volte la vita, ha contribuito, portando armi e massaggi, alla Resistenza per tutto il periodo della lotta di Liberazione. L’ANPI di Legnano, a cui Giuseppina era iscritta, formula le più sentite condoglianze alla famiglia e alla sua città. Città che l’ha insignita della cittadinanza onoraria per i meriti legati alla lotta di Liberazione. Se ne va un altro pezzo di storia della nostra Italia migliore, lasciandoci il compito, che noi onoreremo, di trasmettere quella gloriosa storia alle future generazioni”.