Giovedì 27 ottobre alle 21 andrà in scena al teatro Giuditta Pasta di Saronno lo spettacolo “Quando andiamo a casa?”, trasposizione teatrale di un libro di Michele Farina, protagonisti: Alberto Branca, Massimiliano Grazioli, Francesca Grisenti, e Davide Zilli al pianoforte.
“L’Alzheimer è intorno a noi. In oltre due anni di viaggio ho raccolto storie, rabbia, lacrime, sorprese, risate. Sono andato a cercare il riflesso di mia madre dapprima dietro l’angolo e poi in giro per l’Italia e non solo: l’ho incontrato mille volte, in mille volti”, racconta l’autore.
Lo spettacolo è un viaggio fatto di incontri che commuovono divertono, fanno riflettere, mettono in crisi, sorprendono, scuotono, consolano. Tanti i personaggi, ognuno con la propria storia, tante le storie imbastite e tenute insieme dai fili di una memoria collettiva, quella familiare, a sostituire una memoria individuale che non basta più. Storie ricordate e storie dimenticate, ricordi che si confondono con i sogni, pezzi di vita vera, che sbiadiscono lentamente con l’avanzare dell’Alzheimer.
Lo spettacolo sarà preceduto alle18.30 da un incontro di approfondimento sul tema organizzato in collaborazione con Enrico Cantù Assicurazioni, main sponsor del teatro di Saronno, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione e sostenere malati e familiari.
Un tema di grande attualità e interesse che sarà affrontato con il contributo di esperti, medici e professionisti che ogni giorno, nei diversi ambiti di competenza, vivono la malattia. Secondo gli ultimi dati riportati dalla Federazione Alzheimer Italia e da Alzheimer’s Disease International, in Italia sono presenti più di 1 milione e 480mila persone colpite da demenza, e circa tre milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nella loro assistenza, con conseguenze anche sul piano sociale, economico e organizzativo.
Il fenomeno è in costante aumento a causa l’invecchiamento della popolazione. Secondo le proiezioni demografiche riportate dal sito del Ministero della Salute, sulla base dei trend attuali, nel 2050 le persone con demenza in Italia saranno oltre il 50% in più. Sono dati che raccontano una vera e propria emergenza sanitaria che riguarda un numero sempre crescente di persone e rappresenta anche una delle sfide maggiori per tutti coloro che sono impegnati nell’assistenza.
Interverranno: Alice Balboni (fisioterapista) e Laura Biella (infermiera) della casa di riposo FOCRIS – Fondazione Casa Riposo Intercomunale Saronno e Laura Beccia (Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale). L’incontro si terrà nel foyer del teatro (via I Maggio – Saronno), la partecipazione è libera e gratuita.
Per i partecipanti biglietti ad un prezzo speciale per assistere allo spettacolo delle 21.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del teatro www.teatrogiudittapasta.it