Prenderà il via nei prossimi giorni la “Civil Week”, la settimana dedicata al mondo del volontariato e del prendersi cura degli altri, ed anche l’Alto Milanese vi prenderà parte grazie ad un particolare progetto elaborato in sinergia tra la Fondazione Ticino Olona, CSV Milano, il Centro Servizi Volontariato, e il Forum Terzo Settore dell’Alto Milanese, con il sostegno di ben diciassette Comuni del territorio.
Questa mattina, giovedì 27 aprile, Salvatore Forte, presidente della Fondazione, ha presentato il programma della kermesse per quanto riguarda l’Alto Milanese, insieme a Marco Pietripaoli president del CSV Milano, Alberto Fedeli presidente del Forum e all’assessore alla Cultura del Comune di Legnano, Guido Bragato.
“Quest’anno abbiamo triplicato la presenza del nostro territorio a “Civil Week”, con più di quaranta eventi e più di sessanta associazioni che hanno scelto di esserci e di fare la propria parte, per raccontare storie di partecipazione, cittadinanza attiva, solidarietà ed economia civile, sia a livello locale, sia nazionale. E saranno più di trecento i volontari coinvolti. Il calendario degli eventi è ricco, tra convegni, mostre, spettacoli, momenti di sport e aggregazione, e il coinvolgimento delle scuole. Si tratta di aderire al principio del prendersi cura degli altri, come vuole insegnare la “Civil Week” e le sue numerose espressioni”, ha spiegato Forte.
La “Civil Week” è nata nel 2019. Interrotta dalla pandemia Covid, torna a proporsi dal 4 al 7 maggio, ponendo l’attenzione sulla cura delle fragilità, sui bisogni, sull’importanza di aderire a progetti sociali e comunitari, ognuno come può. Come spiegato da Pietripaoli, lo slogan “Io mi prendo cura” vuole sensibilizzare e far conoscere, ma anche coinvolgere tutti per il bene di tutti.
“Gli eventi previsti, messi a calendario da enti locali, associazioni, cooperative, fondazioni e scuole, chiedono alle realtà del territorio di raccontarsi. Di far conoscere le proprie attività, affinchè chi parteciperà possa tornare a casa dicendo: io cosa posso fare per gli altri?”, il commento di Fedeli al grande evento.
Il programma completo delle iniziative dell’Alto Milanese si può consultare nel sito della Fondazione Ticino Olona www.fondazioneticinoolona.it suddiviso Comune per Comune. Qui c’è anche pubblicata una mappa di tutte le aree coinvolte nella “Civil Week”, oltre a Milano. Altro in https://civilweek-vivere.it/