Le immagini di un video stanno facendo il giro del web, da questa mattina, lunedì 27 luglio, immortalate da Silvia Sardone, eurodeputato e consigliere comunale della Lega a Milano.
Secondo il filmato, davanti alla stazione Centrale di Milano, vale a dire nella centralissima piazza Duca d’Aosta, numerose persone senza fissa dimora stazionano ogni giorno, bivaccando, ed alcuni utilizzano una fontanella comunale per le abluzioni personali.
Sardone denuncia la situazione di degrado che starebbe trasformando lo scenario cittadino, almeno nelle vicinanze della stazione, all’interno della quale si verificano spesso anche furti, scippi e violenze, come quelli denunciati anche recentemente.
Per altri la situazione non è così disastrosa, sebbene attorno alla Centrale il movimento di persone ogni giorno possa offrire anche uno scenario di disagio sociale, lo stesso che non risparmia nessuna grande città. Come accogliere chi cerca asilo?
Le Forze dell’ordine sono all’opera da sempre, per mantenere sicura la stazione, dove anche l’esercito è stato chiamato, a più riprese, a vigilare sulla sicurezza dei cittadini e dei viaggiatori. Se la questione diventa, inevitabilmente, oggetto di una polemica sul piano politico verso la giunta comunale di Milano, di centro sinistra, i problemi dei senza tetto e degli immigrati, che “vivono” alla stazione, continua senza dubbio ad essere soprattutto di carattere sociale ed umanitario.