lunedì, 30 Gennaio 2023

La smielatura al Castello di Legnano: una festa per grandi e bambini

Si è svolta ieri, domenica 23 ottobre, al Castello di Legnano, una particolare iniziativa dedicata alla raccolta del miele delle api del Castello, organizzata dall’associazione Green In Town, fondatrice del progetto “Le Api al Castello”, per mostrare in che modo il miele prodotto dalle api passa dall’alveare al barattolo. Un processo fondamentale quello della smielatura, che ha coinvolto numerose persone, famiglie con i bambini.

Come si legge in una nota, la smielatura è il processo di estrazione del miele dai favi che avviene sfruttando la forza centrifuga di un apposito macchinario chiamato smielatore. Una volta depositato sul fondo dello smielatore, il miele sarà raccolto e filtrato. Gli operatori di Green In Town hanno mostrato ai presenti i vari passaggi, e spiegato tutto ciò che sta dietro, e dentro, un barattolo di miele.

Durante la giornata è stato possibile visitare gli spazi destinati alle arnie delle Api al Castello, per vedere dove vivono, assaggiare il loro miele, conoscere il progetto e fare donazioni per sostenerlo. Green In Town è un’associazione legnanese nata nel marzo 2020 dalla volontà di prendersi cura dell’ambiente circostante. Si propone di diffondere la coscienza del valore del verde urbano, ponendosi da soggetto di collegamento tra enti, imprese, e cittadinanza per sviluppare progetti finalizzati a contrastare l’inquinamento ed il surriscaldamento globale con l’aiuto del verde (parchi, orti, boschi orizzontali e verticali) e alla salvaguardia e ripopolazione di api, farfalle e altri insetti impollinatori (progetto Le Api al Castello). Promuove attività culturali e iniziative sul tema della sostenibilità e dell’ecologia attraverso la realizzazione di progetti ed eventi, e collaborazioni con istituti scolastici.

Per altre informazioni: https://www.greenintownlegnano.eu.org 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI