Dopo più di un mese trascorso senza precipitazioni sul Nord d’Italia, da mercoledì è attesa una particolare perturbazione in arrivo dalla Spagna, che porterà la pioggia, secondo le previsioni meteorologiche delle ultime ore. L’annuncio fa notizia perché sulle regioni settentrionali non piove dallo scorso 19 febbraio e campi, terreni, fiumi e laghi sono in grave sofferenza ormai da settimane.
La perturbazione scenderà sulla Penisola Iberica dalle regioni artiche, comportando anche un deciso abbassamento delle temperature: da 18 a 11 gradi.
Mercoledì dovrebbe piovere in Lombardia, dalle zone più occidentali verso Est, con nevicate oltre i 1200 metri. La nuvolosità aumenterà da domani, martedì 29 marzo, mentre pioverà fino a mercoledì. Da giovedì si registrerà un miglioramento delle condizioni meteo ma ancora piogge in serata. Il maltempo è di nuovo previsto nel fine settimana.
Se queste piogge di primavera non mitigheranno del tutto gli effetti della siccità, aiuteranno, come detto dagli esperti, a bagnare i campi dove si sta già arando per la semina di stagione, in particolare di mais e grano, sperando di non dover rinunciare ai raccolti estivi.