giovedì, 2 Dicembre 2021

La scuola elementare di San Lorenzo sarà intitolata a Felice Musazzi

Nato cento anni fa nella frazione di San Lorenzo di Parabiago, sarà intitolata a lui, Felice Musazzi, sabato 12 giugno, la scuola elementare locale.

Come previsto nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare il Centenario della nascita del noto fondatore della compagnia teatrale de “I Legnanesi”, attore ed autore, Parabiago intende ricordarlo con l’intestazione a lui della scuola nella frazione che gli diede i natali.

Sabato alle 11 si terrà la cerimonia di intitolazione, alla presenza dei membri del Consiglio d’Istituto e dell’Amministrazione comunale, nonché degli eredi Musazzi.

Come si legge in una nota, durante il particolare momento le classi quinte si cimenteranno in canti popolari del tempo, accompagnati da una chitarra e coordinati dai propri insegnanti, un lavoro che ha richiesto un impegno non indifferente per l’uso di alcune parole dialettali.

“Il tema del dialetto, della quotidianità di allora, del fatto che le donne nel dopo guerra non potevano recitare nelle commedie teatrali sono curiosità che fanno parte della nostra storia, e che vorremmo consegnare alle nuove generazioni per suscitare domande sull’identità di un territorio che ha vissuto nei cortili e nei campi. Una scuola intitolata a Felice Musazzi, infatti, ricorda il personaggio e apre domande sui nostri nonni e bis-nonni, su come vivevano e sulle tradizioni che avevano. La toponomastica, in fondo, è un’occasione per creare conoscenza e alimentare la cultura”, commenta il sindaco Raffaele Cucchi.

“Fa molto piacere poter dare a un plesso così dinamico, collaborativo e festoso un riferimento come Felice Musazzi, personaggio di simpatia e gioia in un momento, tra l’altro, in cui tutti avremmo bisogno di sorridere e sdrammatizzare. Inoltre, la frazione di San Lorenzo ben si presta ancora, seppur inserita in un contesto multiculturale, alla dimensione locale e il papà dei Legnanesi nasce proprio qui. Ringrazio il corpo docente per l’entusiasmo che hanno messo nel realizzare questo momento celebrativo coinvolgendo i ragazzi delle quinte”, ha detto la Dirigente Scolastica Monica Fugaro.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE