giovedì, 11 Giugno 2026
giovedì, 11 Giugno 2026

La salute in montagna ad ogni età: il successo di un convegno tematico

Si è conclusa con successo la serata dal titolo “La salute in montagna alle varie età della vita”, che si è svolta mercoledì 23 marzo nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo, in collaborazione con il CAI Bergamo.

Oltre trenta i medici presenti in sala: l’argomento della serata è stato la montagna. Benigno Carrara, Presidente della Commissione Medica del CAI di Bergamo ha introdotto i due interventi dei prestigiosi relatori: Annalisa Cogo, pneumologa, docente all’Università di Ferrara, Direttore dell’Istituto Pio XII di Misurina, esperta di medicina di montagna e Past President della Società Italiana di Medicina di Montagna, ed Ermanno Baldo, allergologo e immunologo pediatrico, ex Direttore dell’Istituto Pio XII di Misurina, Coordinatore del gruppo di studio Pediatria di Montagna della Società Italiana di Pediatria.

Temi della conferenza i benefici dell’andare in montagna, i pro e contro per certe categorie di persone tra cui cardiopatici, ipertesi e persone con problematiche di tipo respiratorio, e gli aspetti terapeutici dei soggiorni in altura su alcune patologie rilevanti come l’asma, la dermatite atopica, la fibrosi cistica e le malattie allergiche.

Presente al convegno anche il presidente del gruppo FFC Altomilanese Legnano, Roberto Bombassei, che ha presentato l’idea degli “Amici della pediatria della montagna”, e le collezioni “(im)Perfetti montanari” e “(im)Perfetti gufetti” che serviranno a finanziare la pubblicazione “Asma e altura”, del gruppo di studio della pediatria di montagna.

Ho avuto modo di constatare che le varie iniziative presentate hanno colto l’interesse di tutti i medici presenti. Gli (im)perfetti montanari e (im)perfetti gufetti sono preparati personalmente dal sottoscritto. In più sono nate la collana “Mani Montanare”, con cucchiai e mestoli di legno preparati personalmente da uno scultore da oltre cinquant’anni e amante della montagna e la collana “Il bosco di Cesco” con gufi e uomini montanari preparato personalmente da mio padre Francesco.Come già spiegato, tutte le collane hanno lo scopo di sostenere gli amici della pediatria di montagna e finanziare le pubblicazioni del gruppo di studio”, spiega Bombassei, che prossimamente presenterà il convegno di primavera della pediatria di montagna.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

advanced-floating-content-close-btn
Close Popup

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web è possibile che vengano archiviate o recuperate informazioni e salvate nella cache del tuo Browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Cookie tecnici
Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Accettazione/Rifiuto Gdpr
Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings