Il Comune di Parabiago è vicino agli studenti, e alle difficoltà generate dalla pandemia che, soprattutto, li tiene ancora lontani dagli ambienti scolastici, in particolare gli studenti universitari.
Così l’Amministrazione comunale ha deciso di aprire la sala consiliare in municipio, per discutere le tesi di laurea.
Anziché discutere le tesi in video conferenza, atto finale e delicato del proprio percorso di studi, i giovani parabiaghesi potranno accedere gratuitamente, previa prenotazione, alla sala del consiglio al piano terra, collegandosi via web con il proprio Ateneo.
“La Sala consiliare del Comune è sicuramente un luogo cittadino adatto per cerimonie di questo tipo. Ci è piaciuta soprattutto l’idea di poter offrire ai nostri ragazzi uno spazio pubblico che permettesse di vivere un momento così importante della loro carriera scolastica, in modo più solenne rispetto agli ambienti domestici. Inoltre, questa modalità, nel rispetto delle misure che garantiscono la sicurezza di tutti, permette la partecipazione di genitori e persone care agli studenti che, altrimenti, si perderebbero il momento. Insomma, in questo periodo di emergenza, offrire la possibilità di laurearsi facendo partecipare anche la comunità parabiaghese, ci sembra un atto di riscatto rispetto alle faticose condizioni che i nostri ragazzi stanno vivendo ancora adesso a distanza di più di un anno di distanziamento”, spiega il sindaco Raffaele Cucchi.
Alla discussione della tesi di laure e alla proclamazione, potranno assistere familiari e amici sino a un massimo di 10 persone, nel rispetto delle misure in corso. La richiesta di utilizzo della sala consiliare, dovrà pervenire al protocollo del comune entro 15 giorni prima della data della seduta di laurea. In caso di concomitanza di richieste per lo stesso giorno, sarà data la priorità alla domanda pervenuta per prima. Si ricorda che all’interno della Sala ci si potrà soffermare solo il tempo necessario allo svolgimento della laurea e della proclamazione e non si potranno svolgere festeggiamenti.