Si è svolta nel fine settimana una particolare operazione di pulizia delle aree verdi e boschive di San Giorgio su Legnano.
L’intervento è stato curato dalle Sezioni Cacciatori FIDC di San Giorgio su Legnano e Canegrate, che hanno condotto, come ogni anno, una particolare campagna di rimozione di rifiuti di ogni genere, abbandonati in mezzo al verde.
Il lavoro è stato mirato principalmente a rifornire gli animali del bosco di acqua, con la posa di abbeveratoi in vari punti, cui si è aggiunta l’attività di pulizia.
Numerosi gli scarti di ogni tipo trovati tra l’erba e sotto gli alberi: un sottobosco di macerie, biciclette abbandonate, ferri vecchi, masserizie, plastica, materiale abusivamente abbandonato, in grado di provocare un grave danno all’ambiente.
“Ringrazio per il prezioso lavoro di controllo del territorio, il Gruppo Cacciatori e Tiratori di San Giorgio e Canegrate. Questa volta hanno tolto dal bosco l’ignoranza e la maleducazione di qualche imbecille ed ignorante che non ha rispetto di nulla”, ha commentato il sindaco Walter Cecchin, sottolineando che parte della responsabilità degli abbandoni dei rifiuti è anche dei proprietari dei terreni, perché non tengono abbassata la sbarra, installata dai Comuni, all’inizio della strada di vicinale, proprio per evitare accessi impropri ai campi.
Gli scarichi abusivi nei boschi sono un problema di tutti, peccato che alcuni non sembrano pensarla così.