Dopo due mesi di lavoro, condotto per un totale di otto giorni dall’impegno di ventisei volontari, si è conclusa la bonifica della SP 109 nei Comuni di Busto Garolfo, Parabiago, Nerviano e Pogliano milanese.
In totale sono stati raccolti mille e 200 sacchi di indifferenziata, frigoriferi, mobili, latte di olio esausto, automobili, decine di gomme, batterie auto, materiale sanitario usato, amianto, lana di roccia, decine di sacchi di prodotti alimentari scaduti.
Il tutto è stato rimosso e portato in discarica dalle aziende convenzionate con i vari Comuni per la raccolta dei rifiuti, come spiegano i referenti del gruppo.
“La speranza è che i 9 km di strada ripulita possano rimanere un esempio di ciò che può essere, se tutti i cittadini portassero nelle isole convenzionate per la raccolta differenziata i propri rifiuti”.
Il coordinatore del gruppo Fiorenzo Dozzo coglie l’occasione per ringraziare tutti i volontari che hanno partecipato, e gli uffici competenti per tutti i Comuni coinvolti. Gli stessi si sono impegnati a rafforzare i controlli del territorio, sia con le Forze dell’ordine preposte, sia con il posizionamento di decine di foto trappole, per cercare di scoraggiare lo scarico selvaggio dei cosiddetti “pattumeros”.