Continuano i servizi attuati dai Comandi di Polizia locale dell’Asse del Sempione, nell’ambito del progetto aggregato finanziato dalla Regione Lombardia, che hanno avuto inizio ad aprile e che proseguiranno nei mesi estivi. Così, tra venerdì e sabato scorsi, venticinque operatori dei diversi comandi di PL hanno operato sulle principali direttrici stradali e nelle aree a rischio, in particolare in piazze, giardini e parchi cittadini, svolgendo attività di polizia stradale e urbana per contrastare le condotte di guida maggiormente pericolose, e le situazioni di degrado territoriale.
Il Comando di Legnano si è avvalso del supporto del nucleo cinofili della Polizia Locale di Milano, che è intervenuto con due unità operando già dal tardo pomeriggio di venerdì nelle aree centrali del parco Falcone e Borsellino, nell’area ex Cantoni e nella zona della stazione sequestrando, complessivamente, 20 grammi di sostanza stupefacente. Il sequestro è stato accompagnato dalla segnalazione di due persone alla Prefettura per uso di sostanze. Sono state contestate anche quattro sanzioni per consumo di bevande alcooliche e bivaccamento in aree pubbliche.
A Pogliano e Nerviano, nell’ambito dell’attività di controllo antidegrado, quattro persone sono state segnalate per uso sostanze stupefacenti, con sequestro della modica quantità detenuta.
Nell’ambito dell’attività di Polizia stradale, nei posti di controllo sono state contestate novanta violazioni, in particolare per mancato uso delle cinture di sicurezza e uso di telefono cellulare alla guida, sono stati accertati due stati di ebbrezza alla guida (su centoventi controlli), ritirate cinque patenti e un veicolo è stato sottoposto a sequestro per mancanza di assicurazione.
L’attività di Polizia amministrativa ha visto controlli in sette locali pubblici e la contestazione di due verbali per violazione delle norme a tutela del consumatore.