La Milano Fashion Week di settembre 2020 sarà certamente ricordata come la settimana in cui moda e arte si sono fuse in un abbraccio, che ha dato vita a diversi eventi dal forte impatto scenografico, nonostante le difficoltà dettate dal periodo ancora caratterizzato dal Coronavirus.
Sono diversi i brand che hanno scelto di mixare tra loro la moda e le altre arti, regalando grandi emozioni agli spettatori collegati in streaming da tutto il mondo. Tra le novità di questa Fashion Week, ad esempio, in Times Square a New York un mega schermo permette di assistere ad eventi e sfilate in streaming, così come vari schermi presenti in tutta la città sono a Milano e a Londra.
Tra i brand che hanno scelto di esprimersi con questa nuova modalità di grande successo anche Tod’s, marchigiano, che ha presentato la propria collezione con un filmato girato nella cornice della prestigiosa Villa Necchi Campiglio, accompagnando le immagini con la performance della cantante statunitense Okay Kaya.
Villa Necchi Campiglio, la villa storica milanese realizzata su progetto di Piero Portaluppi, facente parte del circuito delle “Case museo di Milano“, è spesso teatro di eventi di altissimo livello nel capoluogo lombardo.
Partendo da questo nuovo metodo di presentazione studiato proprio per questa fashion week, Diego Della Valle, CEO dell’azienda, è profondamente convinto che questo periodo sarà una grande opportunità di cambiamento, mondiale ed epocale, che potrà costituire un’ottima opportunità per le aziende più piccole e per i giovani che, con l’aiuto della tecnologia, possono farsi conoscere e apprezzare da un pubblico vasto.
Silvia Ramilli