La pandemia da Coronavirus, che ha messo fortemente in ginocchio il mondo dello spettacolo e dalla cultura, e soprattutto ha posto notevoli interrogativi riguardo alla fase della ripresa, al momento ancora lontana, ha avuto l’effetto di produrre dei cambiamenti.
Se alcuni set sono rimasti bloccati dal lockdown mondiale, altri ormai a termine hanno potuto sperimentare l’uscita soltanto in streaming, che ha sostituito la premiere delle sale cinematografiche.
Per la notte degli “Oscar 2021”, che inevitabilmente porterà con sè il segno di questa pandemia, si cambierà formula: eccezionalmente saranno candidabili a ricevere l’ambitissimo riconoscimento anche i film che debuttano in streaming. Si tratterà di un’eccezione temporanea o sarà l’inizio di un modo alternativo di fare cinema?
L’ Academy of Motion Pictures Arts and Sciences risponde al quesito, facendo sapere non c’è modo migliore di sperimentare la magia del cinema che vedere un film sul grande schermo, confermando così che l’edizione 2021 sarà un caso isolato, eccezione che passerà alla storia.
S. R.