E’ stata presentata ieri mattina a Busto Arsizio, la manifestazione che propone numerose occasioni musicali in città, tra concerti ed eventi, denominata “BA Musica”.
A salutare il calendario della rassegna, l’assessore alla cultura Manuela Maffioli con l’assessore all’educazione Gigi Farioli e il maestro Sergio Paolini, oltre ai rappresentanti di varie associazioni del territorio, che hanno reso possibile il ricco “ventaglio” di avvenimenti musicali per questa stagione cittadina.
“Non è stato facile inserire così tanti eventi in solo due mesi, novembre e dicembre. Il municipio e, in particolare, la sottoscritta e il mio collega, l’assessore Farioli, siamo soddisfatti del lavoro svolto, ci teniamo ad illustrare tutte le manifestazioni musicali, che sono state raccolte in un libretto, comodo da tenere in tasca per le sue ridotte dimensioni”, ha detto l’assessore Maffioli.
Ulteriore manifestazione musicale sarà per Busto Arsizio la 40esima Rassegna di “Musica Sacra”, nel mese di novembre, che proporrà l’esecuzione di opere di: Charpentier, Pachelbel, Bach, Verdi, Dubois, Mozart, in edifici consacrati al culto cristiano, coma la chiesa Sacro Cuore, la chiesa San Michele Arcangelo e il Santuario Santa Maria di Piazza, musica classica, liturgica.
L’ingresso ai concerti è libero e gratuito.
“Rassegna speciale per la 40esima edizione di Musica Sacra, la mia collaborazione ad alcuni eventi all’organo presso la chiesa Sacro Cuore. Inoltre mi gratifica condividere la mia esperienza, alla presenza di oltre 400 ragazzi coinvolti in otto mie lezioni, il mercoledì pomeriggio, in Basilica San Giovanni. Mi sorprende sempre lo stupore e la meraviglia che dimostrano i ragazzi nell’ascoltare quello che il palcoscenico può offrire, con la musica classica”, ha commentato il maestro Paolini.