mercoledì, 1 Febbraio 2023

La Lombardia corre ai ripari con nuovi investimenti contro le alluvioni

Sarà disponibile una nuova copertura finanziaria per la difesa del suolo lombardo dalle alluvioni, come deciso dalla giunta regionale nei giorni scorsi.

Più precisamente, arrivano nuove risorse per concludere una ventina di opere in nove province lombarde, interventi per la difesa del suolo contro il rischio di alluvioni in Lombardia. Ed ammonta a 32 milioni di euro lo stanziamento deciso, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, per migliorare la sicurezza dei territori lombardi più soggetti a rischio idrogeologico.

Come si legge in una nota, il programma integrativo dei finanziamenti 2022-2024, inserito nel Piano Lombardia, attua una serie di misure per ridurre gli impatti negativi delle alluvioni. In particolare, il provvedimento approvato dalla giunta mette a disposizione dei territori una nuova copertura finanziaria per il completamento dei lavori già in avanzata fase di realizzazione, nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Mantova, Città Metropolitana di Milano, Sondrio e Varese, tra realizzazione di argini, vasche di contenimento delle acque meteoriche, sistemazione dell’alveo di torrenti e fiumi.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI