Confortante come non era stato da febbraio, il bollettino diffuso ieri da Regione Lombardia, sulla situazione Covid-19: 143 i nuovi casi di contagio, soltanto 3 le persone decedute. La percentuale tra tamponi effettuati e casi positivi riscontrati è pari all’1,8%.
In calo ieri, lunedì 22 giugno, anche i ricoveri in terapia intensiva (-2) e le persone ricoverate meno gravi in ospedale (-213); i soggetti positivi al virus nelle ultime 24 ore sono 143.
A Milano 15 persone contagiate in tutto, 23 nell’hinterland, a fronte della guarigione, o della dimissione dalle strutture ospedaliere, di 345 persone.
“Anche oggi possiamo commentare notizie sostanzialmente positive. In particolare continuano a diminuire i numeri dei ricoverati e dei dimessi, così come va rilevato che tra i 143 nuovi casi positivi, 64 sono riferibili a test sierologici e che, complessivamente 83 sono “debolmente positivi”. Da specificare anche che due casi riguardano operatori socio-sanitari e cinque gli ospiti delle rsa”, ha commentato l’assessore al Welfare Giulio Gallera. Dei 143 nuovi positivi, 51 sono a Bergamo e 20 a Brescia. Nessun caso a Lecco e a Pavia.
Il virus sta ancora circolando, ma con le misure messe in atto sembra essere proprio sotto controllo.