Oggi, sabato 27 gennaio, ricorre la “Giornata della Memoria” dedicata al ricordo della Shoah. Numerose le manifestazioni istituzionali, culturali e storiche per non dimenticare il genocidio degli ebrei nei campi di sterminio nazisti, e le persecuzioni razziali nazifasciste.
La senatrice a vita Liliana Segre, unica sopravvissuta della sua famigli allo sterminio, è stata insignita nelle scorse ore della Laurea magistrale honoris causa in Scienze storiche, all’Università statale di Milano. Il prestigioso riconoscimento le è stato conferito dal rettore Elio Franzini: “per aver offerto alla ricerca storica la sua straordinaria testimonianza”.
In un’altra recente commerazione della Memoria, Liliana Segre ha detto: “Per me il giorno della Memoria è 365 giorni all’anno. Quel luogo non si dimentica mai”. Anche da questo il suo percorso di vita fatto di testimonianza e ricerca, al servizo soprattutto delle nuove generazioni, che oggi le è valso la laurea.

















