mercoledì, 28 Febbraio 2024

La Consulta Nuovi Cittadini di Legnano si presenta con un incontro pubblico

L’ Amministrazione comunale di Legnano invita la cittadinanza all’evento di presentazione della Consulta Nuovi Cittadini, che si svolgerà domenica prossima, 17 dicembre alle 15,30, a Palazzo Leone da Perego. Come si legga in una nota, l’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con ALDA, l’Associazione Europea per la Democrazia locale e CONNGI, e rappresenta un momento importante nel panorama dell’integrazione e della partecipazione attiva dei nuovi cittadini.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto europeo SHAPE, finanziato dal programma europeo AMIF, con l’obiettivo di innescare un processo partecipativo a livello locale, che nel Comune di Legnano ha portato alla creazione di un organo consultivo significativo, per i nuovi cittadini con background migratorio che vivono nel territorio. La Consulta Nuovi Cittadini è il risultato di un percorso di facilitazione e partecipazione che mira a migliorare l’integrazione dei migranti nella progettazione e nell’attuazione delle politiche di integrazione a livello locale. 

Durante l’incontro parleranno relatori esperti provenienti da vari ambiti, come la ricerca sociale, il giornalismo e le dinamiche migratorie. Non mancheranno momenti di intrattenimento culturale e condivisione di storie di integrazione, per favorire un dialogo arricchente ed inclusivo.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI