Inclusività, accettazione, differenze, questi i temi portati in passerella da Antonio Grimaldi che nella collezione Primavera/Estate 2022, presentata alla Galleria del Cardinale di Palazzo Colonna, ha fatto sfilare la top model somala Ikram Abdi Omar con il capo coperto dall’hijab tradizionale. Un omaggio alla cultura e alle donne del Medio Oriente, e alla loro religione. La sfilata, svoltasi a porte chiuse a causa della pandemia, è stata registrata e diffusa sui canali social della maison.
Un defilè pieno di colore e di energia che guarda positivamente alla società del futuro, a una donna forte e fiera che non teme di mostrare al mondo la propria personalità e le proprie convinzioni, come Ikram, che ha scelto di sfilare sulle passerelle indossando la hijab.
Non sono mancati in passerella mini abiti e abiti da sera in duchesse, taffetà, gazar, ma anche in tessuti più leggeri come il tulle e la velette. Misure ampie e voluminose, quasi delle sculture in un gioco di sovrapposizioni, mantelli, abiti plissettati, lunghe code. Ricami tridimensionali e geometrici su corpetti e body che valorizzino la figura, piume che decorano orli, le cappe e i copricapi.
I colori accesi, audaci, decisi, con predominanza di fucsia, arancio, giallo elettrico ma anche bianco e nero, ispirati alla produzione del fotografo americano Irving Penn che amava giocare con questi colori.
Ikram ha sfilato con due abiti dagli ampi volumi fucsia e bianco, con cui ha concluso il defilè, con la hijab abbinata.