“Ci troviamo di fronte ad un gravissimo problema ambientale, dovuto ad una vera e propria invasione della cocciniglia asiatica, la takahashia japonica. Comincia così una sorta di appello firmato da Alexandre Citati, portavoce di Castellanza Circolare e Pentastellati castellanzesi, rivolto al sindaco Mirella Cerini e all’Amministrazione comunale.
Castellanza, come altre città del territorio, sta registrando una particolare quanto preoccupante presenza dell’insetto infestante, che può essere sterminato soltanto con un intervento tempestivo, salvando le piante attaccate.
“Vi chiediamo di affrontare questo gravissimo problema con la massima urgenza, e provvedere ad interventi immediati, dove possibile, con specifiche potature fitosanitarie, in salvaguarda della biodiversità e del nostro ambiente. Qualora fossero già stati previsti interventi saremmo molto felici di conoscerne le modalità ed i tempi. Essendo la situazione seguita molto attentamente a livello regionale, siamo speranzosi che l’allerta non passi inosservata a livello comunale”, si legge in una nota, mentre dai gruppi che sollevano la questione arriva anche la conferma della disponibilità a lavorare insieme per il rispetto dell’ambiente.