Hanno avuto inizio in queste settimane i lavori di manutenzione straordinaria all’edificio della biblioteca civica di via Brisa, a Parabiago, interventi che restituiranno alla città ambienti rinnovati in cui leggere, studiare e documentarsi.
Come spiegato dal Comune, il progetto prevede la completa sostituzione del tetto con la finalità di risolvere definitivamente i problemi di infiltrazioni d’acqua che affliggono la struttura la realizzazione di un cappotto termico su tutto l’edificio. Gli interventi renderanno l’edificio più efficiente in termini energetici, ma serviranno per migliorare anche l’aspetto estetico della facciata. Per questi interventi l’Amministrazione comunale è riuscita ad ottenere un finanziamento regionale di 600mila euro.
“Intervenire sulla Biblioteca durante il periodo estivo ci consentirà di restituire spazi dedicati alla cultura, alla formazione e alla socialità completamente rinnovati ed efficienti dal punto di vista energetico. Soprattutto sono risolutivi delle infiltrazioni che, dopo i nubifragi, si sono aggravate. Una volta terminati i lavori che prevedono anche una nuova facciata, l’edificio darà maggior decoro all’intero quartiere”, ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Dario Quieti.
“Questo restiling servirà ad avviare anche una nuova organizzazione degli spazi e delle proposte dei servizi bibliotecari. Il passaggio al nuovo gestore “Fondazione Per Leggere” comporta, infatti, nuovi modi di pensare la biblioteca in termini di modernità e fruizione. Nel periodo di inaccessibilità dell’edificio di via Brisa, la continuità dei servizi bibliotecari sarà garantita dalla Temporary Civic Library che inaugureremo il 5 luglio a Villa Corvini”, da detto il sindaco Raffaele Cucchi.