Per scoraggiare l’abbandono improprio di rifiuti nei cestini di raccolta stradali, quelli che dovrebbero servire soltanto per scarti minimi, il Comune di San Giorgio su Legnano ha posto degli avvisi su ogni cestino.
E nelle scorse ore è intervenuto sulla questione il vice sindaco, Walter Cecchin, dopo che l’Amministrazione comunale è stata criticata per quei richiami.
“Ho letto che qualcuno ritiene inutile, avere installato questi cartelli sui cestini. Probabilmente non si rende conto di una cosa semplice: nessun cartello, da solo, cambia il mondo, ma il silenzio lo peggiora sempre. Un messaggio pubblico serve a ricordare che il rispetto degli spazi comuni non è facoltativo. Serve a dire ai cittadini corretti che il Comune c’è, che il degrado non viene considerato normale e che l’inciviltà non deve diventare abitudine.
Questi cartelli non parlano solo a chi abbandona i rifiuti con arroganza, ma soprattutto ai bambini che ogni giorno devono vedere una comunità prendere posizione; alle persone civili che si sentono meno sole; a chi è indeciso e magari evita un gesto sbagliato; a chi pensa che “tanto lo fanno tutti””, il commento di Cecchin diffuso via social, certo che le situazioni di degrado, urbano in questo caso, si diffonde proprio quando si smette di reagire.
“Se anche un solo sacchetto viene raccolto invece di essere lasciato a terra, allora il cartello è già servito. Se anche una sola persona si vergogna di sporcare, allora è servito ancora di più”.


















