Sull’onda del successo ottenuto della guida “Italia on the road”, nelle librerie dal 3 giugno scorso, nasce l’omonimo video tour in partenza il 29 giugno dalla funivia Skyway sul Monte Bianco, organizzato da Lonely Planet con il patrocinio di ENIT, l’Ente nazionale italiano per il Turismo, con il supporto di Repubblica.it e di alcune radio nazionali.
Tre settimane di viaggio, sette regioni, un percorso lungo ventidue tappe, che si concluderà a Matera capitale della Cultura 2019.
Il Tour e la guida (quaranta itinerari da scoprire lungo tutta la penisola) nascono dalla volontà di raccontare questa strana estate, come il Paese si sta riorganizzando, dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19, per far fronte alla stagione turistica così importante per l’economia, con la fantasia e lo spirito di inventiva tipico degli italiani quando sono in difficoltà.
Una stagione speciale, sicuramente irripetibile, dove torneranno in auge luoghi dimenticati, luoghi poco conosciuti e dove vedere i siti delle vacanze di massa meno affollati. Il video tour toccherà oltre alla Valle d’Aosta, il Piemonte, l’Emilia-Romagna, le Marche, la Toscana, la Campania e la Basilicata.
S. R.