L’amatissimo quanto discusso fumetto creato dalla matita delle sorelle Angela e Luciana Giussani nel 1962, pubblicato dalla casa Editrice Astorina, diventato in brevissimo tempo fenomeno di costume, sembra conoscere nuova linfa anche in questi giorni.
In attesa dell’uscita nelle sale della pellicola “Diabolik” prevista per il prossimo 31 dicembre, con protagonisti Luca Marinelli nel ruolo di Diabolik, Miriam Leone nel ruolo di Eva Kant e Valerio Mastrandrea nel ruolo dell’Ispettore Ginko, la casa editrice Astorina dedica uno speciale in edicola da oggi, sabato 25 luglio, alla storica compagna di Diabolik.
Il fumetto esplose così repentinamente da divenire fenomeno di costume studiato da sociologi ed esperti di comunicazione, portando alla nascita del genere noir italiano. Edito senza interruzioni dal 1962 ha superato gli 800 numeri pubblicati.
Siamo negli anni ’60: Eva Kant affascinante ereditiera arriva nell’immaginaria città di Clerville (teatro delle avventure di Diabolik) con un gioiello di un valore inestimabile su cui il ladro più famoso al mondo ha messo gli occhi. Nel tentativo di rubare il gioiello Diabolik resterà affascinato da Eva e finirà con l’essere arrestato e condannato alla pena capitale. Sarà proprio l’intervento della bella Eva a scongiurare la sorte e a creare la carismatica coppia.
L’albo speciale disegnato da Giuseppe Palumbo e Matteo Buffagni, scritto da Mario Gomboli e Tito Faraci su un progetto di Andrea Artusi e Mirko Zilio per edizioni Astorina, ripercorre le tappe della vita di Eva Kant dalla gioventù all’incontro con Diabolik, i sui lati oscuri, i suoi misteri, le sue fragilità e debolezze ma anche tutta la forza e il fascino che la renderanno l’eterna compagna del Re del Terrore.
Silvia Ramilli