Il Comune di Legnano ospita da oggi, sabato 9 settembre, e fino all’1 ottobre, a Palazzo Leone da Perego la mostra “Carlo Mari. Io Milano tra gli appunti di una vita fotografica”, una raccolta di oltre cento scatti sulla carriera dell’autore legnanese, dagli inizi ai giorni nostri. La mostra è organizzata dall’Amministrazione comunale con Carlo Mari Studio.
Nucleo centrale della mostra sono una sessantina di scatti in bianco e nero tratti da “Io Milano, aprile 2020, la città vista dai Carabinieri attraverso l’occhio di un fotografo”, il volume edito da Skira in occasione della mostra allestita alle Gallerie d’Italia, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, e poi girata in altre quattro città del Nord Italia. Questi scatti raccontano quale testimonianza storica la città di Milano “sospesa” ad aprile 2020, nelle prime giornate del lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19.
Come si legge in una nota, “Carlo Mari ritrae una città immersa nel silenzio, come mai si era vista prima, attraverso gli occhi dei Carabinieri, presenza discreta e rassicurante che ha accompagnato Milano in questo momento di difficoltà e dolore e ne ha colto la desolazione, ma anche la surreale bellezza. Una Milano quasi metafisica nelle fotografie di un grande fotografo. La città della finanza, della moda, del design si ferma e riflette: le fotografie in bianco e nero evocano fortemente il tempo che rallenta, ma lasciano trasparire una città già proiettata al futuro e pronta a ricominciare”.
“È un onore e un piacere per Legnano ospitare la mostra di un grande fotografo nostro concittadino che ha lavorato in tutto il mondo ed esplorato le tante possibilità espressive di questa arte misurandosi con soggetti fra loro diversissimi e con risultati sempre straordinari. In questa mostra Mari ci riporta a un periodo non lontano nel tempo che ha lasciato in tutti tracce indelebili e che la forza dei suoi scatti saprà farci rivivere in modo toccante”, il commento del sindaco, Lorenzo Radice.