mercoledì, 8 Febbraio 2023

Influenza stagionale: boom di casi tra i bambini sotto i 4 anni

(Foto da web - Gds)

Lo racconta un rapporto diffuso in questi giorni da InfluNet, dell’ISS, l’Istituto superiore di Sanità: sono in aumento i casi di influenza stagionale, in particolare tra i bambini sotto i cinque anni.

Più precisamente, nella settimana dal 24 al 30 ottobre scorsi, sono stati registrati 285mila casi, sul totale della popolazione.

E la curva epidemica di queste sindromi infulenzali mostra valori superiori a quelli registrati nelle ultime due stagioni. Nel conteggio finale, tuttavia, sono fatti rientrare anche i virus respiratori, lo stesso Covid-19, e il virus sinciziale.

Nella settimana considerata, il valore dell’incidenza totale è pari a 4,83 casi per mille assistiti. Nella fascia d’età 0-4 anni il dato schizza a 19,61 casi su mille, mentre nei 5-14enni è di 5,89/mille, dai 15 ai 64 anni di 3,94/mille e tra gli over 65 di 2,87/mille, come si legge nel rapporto InfluNet. La sorveglianza è stata attivata in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Sicilia, e non ancora nella Provincia autonoma di Bolzano, in Veneto, Campania, Calabria, Sardegna.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI