Il PM 10 sta registrano valori oltre la soglia di tolleranza ormai da sei giorni, a Milano e nell’hinterland, così da domani, venerdì 3 gennaio, entreranno in vigore alcune restrizioni al traffico veicolare, imputato numero uno del superamento delle soglie, provvedimenti previste dall'”Accordo Aria” sottoscritto da APA, Comuni e Regione Lombardia.
Come indicato dalle centraline preposte, i valori di Pm10 nell’aria hanno superato la soglia massima prevista dei 50 microgrammi per metro cubo: dai 53,3 punti del 27 dicembre, l’escalation del tasso di inquinamento ha raggiunto nella giornata di ieri, 1 gennaio, i 145,6 di Pm10.
Non potranno circolare da domani i veicoli Diesel euro 4, tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30, mentre gli Euro 0, 1, 2 e 3 si dovranno fermare dalle 7.30 alle 19.30, da lunedì a venerdì, stop dalle 8.30 alle 18.30 nei sabati e nei festivi per le auto private, dalle 8.30 alle 12.30 per i veicoli commerciali.
Fermi i veicoli a benzina Euro 0 dalle 7.30 alle 19.30, da lunedì a venerdì.
Divieto di sosta con il motore acceso per tutti, temperature sotto i 19° nelle abitazioni e nei negozi.
I provvedimenti valgono anche per i Comuni dell’hinterland quali Abbiategrasso, Bollate, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Legnano, Paderno Dugnano, Pioltello, Rho Rozzano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Segrate, Sesto San Giovanni.
I divieti cesseranno quando per due giorni consecutivi il PM10 sarà tornato entro la soglia.



















