Si è svolto ieri, martedì 11 ottobre a Canegrate, un incontro tra l’assessore alle Politiche sociali Franca Meraviglia, e il consigliere delegato alle Politiche del lavoro, Stefano Sapone, con i titolari della SITEM Spa, la nota fabbrica in via Torquato Tasso che produce lamierini magnetici, i cui lavoratori stanno protestando da settimane per l’uscita dal precariato, migliori condizioni di lavoro, quindi la tutela della sicurezza e della salute. Alla riunione hanno partecipato anche Confindustria Alto Milanese, e una rappresentanza sindacale unitaria, assistita da Fiom/CGIL.
Come spiegato dal Comune, si è trattato di un incontro proficuo che ha portato da parte aziendale ad una proposta che si confronta nel merito, con le richieste oggetto della mobilitazione dei dipendenti.
La proposta sarà adesso sottoposta alla valutazione dei lavoratori e delle lavoratrici, che esprimeranno il proprio giudizio.
Come si legge in una nota, “L’Amministrazione comunale ringrazia tutte le parti per la disponibilità e per la volontà di arrivare a un accordo. Oggi si sono poste le basi per proseguire il dialogo su altri argomenti che interessano sia l’azienda, sia i lavoratori”. Il Comune di Canegrate ha rinnovato il proprio impegno e la propria disponbilità in caso di ulteriori necessità.