lunedì, 6 Febbraio 2023

Inaugurata a Parabiago la mostra delle scarpe rosse: i calzaturifici contro la violenza di genere

(Foto da una presentazione della mostra)

Si potrà visitare fino a venerdì 1 aprile, la mostra “Scarpe Rosse, quando il design diventa simbolo – il Made in Italy d’eccellenza contro la violenza sulle donne”, allestita alla biblioteca comunale di Parabiago, in via Brisa, evento patrocinato dal Comune e voluto dall’Associazione “Lo Specchio dei Sogni”, con il contributo di Rete Cultura Vigevano, Kune Krea e Gi Group, a sostegno del Centro Antiviolenza Kore.

Si tratta dell’esposizione di venticique creazioni uniche, realizzate da sette calzaturifici di Parabiago, nove di Vigevano, e sette del marchigiano, in cui la scarpa assume valore culturale e sociale.

La lotta contro la violenza sulle donne e di genere più in generale, dovrebbe essere una costante quotidiana. Questa iniziativa è molto interessante, perché nasce spontaneamente dalla sensibilità del territorio senza per forza farla coincidere con una data di ricorrenza, ma soprattutto perché è stata capace di raccogliere intorno a sé anche la creatività e l’iconicità dell’imprenditoria del calzaturiero del Made in Italy d’eccellenza”, ha detto l’Assessore alle Politiche Sociali, Elisa Lonati.

Sono davvero felice di questa iniziativa perchè dimostra la capacità dell’imprenditoria calzaturiera di fare squadra e unirsi intorno a un tema così importante. Realizzare quotidianamente scarpe artigianali d’eccellenza, è avere a cuore il gusto, la personalità e la femminilità di ciascuna donna… un messaggio forte verso la cura e il valore della femminilità, vero contrasto alla violenza sulle donne. Poter essere stati parte attiva del progetto, ci rende protagonisti come città, imprenditori e Amministrazione”, il commento del sindaco Raffaele Cucchi.

La mostra si può visitare negli orari di apertura della biblioteca.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI