lunedì, 8 Agosto 2022

In vigore da oggi il nuovo Codice della Strada: attenzione alle novità

(Foto da web)

Entra in vigore da oggi, mercoledì 10 novembre, in Italia in nuovo Codice della Strada. Si tratta di un insieme di nuove regole per scoraggiare i comportamenti scorretti degli automobilisti, ma non soltanto, regole riviste ed attualizzate per la sicurezza di tutti lungo le strade.

Il nuovo Codice è stato pubblicato nelle scorse ore sulla Gazzetta Ufficiale e, tra le nuove voci contenute nel decreto Infrastrutture e Trasporti, ne contempla un insieme rivolte all’uso dei monopattini elettrici, attese da più parti. Quindi multe più salate per i parcheggi selvaggi in zone riservate, nuove regole per gli attraversamenti pedonali, sanzioni esemplari per chi getta spazzatura dall’auto.

Novità per quanto riguarda la precedenza ai pedoni, multe a chi non usa il casco in moto, no a tablet e pc alla guida. Multe per chi getta rifiuti dai finestrini dei veicoli, o mozziconi di sigaretta: la sanzione ammonta tra i 56 e i 204 euro.

I Comuni potranno regolarizzare le funzioni dei mototaxi; da gennaio 2022 le persone con disabilità potranno parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu quando non c’è disponibilità nei posti riservati. Introdotti nel Codice anche gli “stalli rosa” per le donne in gravidanza e i genitori con i figli fino a due anni di età, con sanzioni per chi occupa i parcheggi senza autorizzazione da 80 a 328 euro per i veicoli a due ruote, e da 165 ad euro 660 gli altri.

Le Regioni potranno utilizzare una quota delle risorse assegnate dal Governo per erogare servizi aggiuntivi, anche per potenziare i controlli.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI