Si quantifica in più di 41 milioni di euro la dotazione totale del “Bando Illumina”, pensato da Regione Lombardia per i Comuni con meno di 5mila abitanti, finalizzato alla realizzazione di sistemi per l’efficienza energetica e il contenimento dell’inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione pubblica. Il bando è stato annunciato in questi giorni dall’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorse idriche di Regione Lombardia, Massimo Sertori.
Il “Bando Illumina” permette ai Comuni fino a 5mila abitanti di migliorarsi dal punto di vista dell’efficienza energetica, opportunità anche per contenere l’inquinamento luminoso, messa a disposizione dalla Regione.
“Regione Lombardia conferma sia l’attenzione all’ambiente, sia il sostegno ai Comuni. Questi ultimi, con questi fondi, possono migliorare il loro patrimonio pubblico di illuminazione e risparmiare nella propria bolletta. Inoltre si garantiscono benefici sul fronte della sostenibilità e della riduzione dell’inquinamento anche luminoso”, ha detto l’assessore (Fonte Lombardia Notizie).