In occasione dell’importante anniversario dei dieci anni di attività nelle scuole legnanesi, gli Artigiani del Borgo porteranno nelle prossime settimane il laboratorio di “Arti e Mestieri” in tutte le dieci scuole primarie di Legnano, nelle classi terze e, a titolo sperimentale, in una seconda.
I vari istituti hanno aderito con entusiasmo alla ripartenza dell’iniziativa, dopo gli anni difficili della pandemia. Così come l’Amministrazione comunale, che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno, con gli assessori all’Istruzione Ilaria Maffei e alla Cultura, Guido Bragato. Artigiane e Artigiani del Borgo, da mercoledì 11 gennaio, e per tutti i mercoledì, saranno nelle aule delle scuole Manzoni, Pascoli, De Amicis, Don Milani, Carducci, Toscanini, Deledda, Mazzini, Rodari e Arca.
Come si legge in una nota, lavorare nelle “dieci scuole per i dieci anni” del progetto ha richiesto un grande sforzo organizzativo da parte dei volontari dell’associazione, che dopo i laboratori nelle classi, torneranno sabato 16 e domenica 17 settembre al Castello, dove in occasione della tradizionale Festa Contadina saranno ultimati ed esposti i manufatti, la cui vendita andrà come sempre a scopi benefici.
Tema di “Arti & Mestieri” 2023: elfi, nuvole e sedie. Come spiegano dal Gruppo falegnami AdB, “Sarà sicuramente un anno interessante, il risultato del nostro lavoro sarà di stimolo per i giovani alunni. Noi cercheremo di trasmettere l’arte della manualità, insegnando piccole operazioni di taglio, incollaggio e finitura legno. Forniremo e daremo la possibilità di usare strumenti adeguati, per realizzare seggioline e figure, dando spazio alla creatività, alla fantasia e all’immaginazione”.