E’ stato siglato nelle scorse ore a Varese un accordo tra Regione Lombardia, Comune e Provincia, nonché ATS Insubria, per la realizzazione di una nuova struttura dedicata agli animali.
Un canile, un ‘oasi felina e un centro specializzato nell’accoglienza della fauna selvatica sorgerà un località Duni e, come si legge in una nota, l’intesa prevede l’assegnazione di 100mila euro da parte di Regione Lombardia ed ATS, mentre il Comune di Varese curerà la fase progettuale, l’affidamento dei lavori e la loro realizzazione, con un contributo di 300mila euro; la Provincia di Varese contribuirà con un finanziamento di 150mila euro.
“Il nostro concetto di welfare è molto ampio e comprende anche il benessere degli animali. Riteniamo utile creare in Lombardia nuove strutture dedicate agli animali domestici dal momento che, soprattutto dopo la pandemia, è notevolmente aumentato il numero delle adozioni di cani e gatti. Spero che questo esempio di sinergia istituzionale si possa replicare anche in altre situazioni”, il commento dell’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso.
Nella nuova struttura gli animali saranno visitati e curati, sterilizzati, nonché ricoverati in caso di necessità.
Per la fauna selvatica ci sarà uno spazio dedicato ad un primo soccorso, e ogni individuo rifocillato sarà poi trasferito al Centro di Recupero Fauna Selvatica.