L’Italia Paese aperto e accogliente, come ribadito recentemente anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ospiterà i bambini in arrivo dalle zone di guerra a Gaza, per offrire loro assistenza sanitaria.
Più precisamente, sono in arrivo cinque bambini a Milano Linate, accompagnati dai loro familiari, che saranno curati negli ospedali della Lombardia. I bambini rimarranno nelle strutture sanitarie in cui saranno accolti, finchè ne avranno bisogno per tornare in salute, e quindi alle loro case.
L’operazione è coordinata dall’ISSR con il Ministero degli Affari Esteri, il Dipartimento nazionale di Protezione Civile e l’OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità.
I bambini saranno ricoverati all’Ospedale Niguarda di Milano, al San Gerardo di Monza, all’Istituto nazionale dei tumori di Milano, quindi al Papa Giovanni XXIII di Bergamo e agli Spedali Civili di Brescia.
“La tutela della salute di ogni persona è il principio che ci guida sempre, non solo per casi particolari come questi, ma anche nella gestione quotidiana dell’assistenza sanitaria”, il commento dell’assessore al Welfare regionale Guido Bertolaso.